CORSI IN PROGRAMMAZIONE

[fusion_events cat_slug=”lavoratori” past_events=”no” number_posts=”” columns=”4″ column_spacing=”” picture_size=”cover” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” content_length=”” excerpt_length=”” strip_html=”” pagination=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /]

Corsi collegati:

  • Formazione generale
  • Formazione specifica rischio basso/medio/alto
  • Aggiornamento quinquennale formazione lavoratori/preposti/dirigenti

La formazione dei lavoratori rappresenta un punto cardine fondamentale per evitare gli infortuni in azienda inoltre costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/08. In particolare, secondo quanto previsto dall’art. 37, il Datore di lavoro deve provvedere alla formazione dei lavoratori secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Tale Accordo specifica le seguenti modalità formative:

É previsto un modulo di formazione generale con concetti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, della durata di 4 ore e uguale per tutti i settori ATECO. Tale formazione costituisce un credito formativo permanente, ovvero che rimane per tutta la vita professionale del lavoratore.

Il modulo di formazione specifica invece, riguarda i rischi riferiti alle mansioni, i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il modulo di formazione specifica ha una durata differenziata in base al settore ATECO di appartenenza dell’azienda e non costituisce un credito formativo permanente, quindi è soggetto ad aggiornamento che in questo tipo di formazione è quinquennale.

In definitiva questa è la durata minima complessiva, come riportata nell’Accordo del 2011, dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori:

4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso: TOTALE 8 ore;
4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio: TOTALE 12 ore;
4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto: TOTALE 16 ore.

Ricordiamo che il codice ATECO è formato da una combinazione di lettere e numeri assegnati dalla Camera di Commercio al momento dell’iscrizione dell’azienda. Ogni codice corrisponde ad un’attività lavorativa diversa e pertanto ad un diverso livello di rischio.
Per trovare il codice ATECO corrispondente alla propria azienda cliccare qui: ATECO
Ricordiamo che tale formazione dovrà essere aggiornata ogni 5 anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

[mc4wp_form id="11928"]