Home/ADDETTI ANTINCENDIO/Formazione antincendio rischio basso
Caricamento Eventi

Formazione antincendio rischio basso

2 Agosto - 13:30 - 17:30

Durata 4 ore | Prezzo 70,00€ + IVA

Registrati al corso in 2 passaggi.

Iscriviti al corso

Iscriviti al corso

Descrizione corso

Il datore di lavoro secondo quanto previsto dal decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Gli addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una formazione dedicata, attraverso dei corsi specifici correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

Il corso che proponiamo è stato sviluppato secondo l’allegato IX del D.M. 10/03/1998 e prevede prove pratiche di gestione delle emergenze e di spegnimento con idonei mezzi di estinzione. Le prove pratiche verranno svolte presso un’area dedicata e riguarderanno esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Secondo quanto riferito dai VV.F e chiarito nella circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011, è necessario un aggiornamento della formazione con cadenza triennale.

Per gli addetti antincendio in attività a rischio basso è previsto un aggiornamento di 2 ore, per il rischio medio di 5 ore.

Destinatari

Gli addetti alla squadra di emergenza antincendio designati dal datore di lavoro.

Sono considerati a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Sono considerati a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Contenuti

L’incendio e la prevenzione

  • principi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell’incendio sull’uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio

  • Le principali misure di protezione contro gli incendi: il ruolo dell’addetto antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni pratiche

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Metodologia didattica

I nostri formatori privilegiano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive.
Durante il corso sono previste simulazioni e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno presso la nostra sala di addestramento.

Attestato di partecipazione

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato a seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali. Garantiamo la consegna dell’attestato entro 48 ore. Ogni attestato riporta un codice QR a garanzia di veridicità e autenticità del documento.

Iscrizione e pagamento

L’iscrizione al corso può essere eseguita tramite

  • WEB: iscriviti in 2 semplici passaggi dal box a inizio pagina.
    Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, o Carta di credito.
  • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante oppure utilizzando il modulo a fondo pagina. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, Carta di credito o Satispay (solo privati).
  • TELEFONO: chiamando il 0444 1832287 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, Carta di credito o Satispay (solo privati).

Corsi in programma