Hai bisogno di aiuto?
 

Date disponibili

Non riesci partecipare a questa sessione? Ecco le date successive.

Descrizione del corso

Lo scopo principale del corso è quello di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione (RCP) che possono essere decisive per salvare una vita umana.

Il corso è rivolto a chi intende ottenere le competenze e l'autorizzazione rilasciata dalla Regione del Veneto all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)

Il corso proposto è in linea con le vigenti normative e vuole creare conoscenze, competenze e abilità che devono essere acquisite dagli esecutori BLSD, grazie a metodologie di apprendimento e insegnamento interattive.

Durante il corso sono previste simulazioni e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato.

Ricordiamo che la normativa prevede un Retraining/Aggiornamento con cadenza biennale per mantenere l'abilitazione all'utilizzo del Defibrillatore.

Il corso operato è organizzato in ottemperanza alle disposizioni delle norme del Decreto Balduzzi (Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n.2487/2014).

Perché scegliere ETC Soluzioni Aziendali?

Docenti esperti

I docenti sono formatori abilitati per l'erogazione del corso BLSD ai sensi della legislazione italiana e della Regione Veneto

Prove pratiche incluse

Il corso prevede l'utilizzo del DAE e prove pratiche di RCP

Notifica alla scadenza

Ti avviseremo quando la validità del corso sarà in prossimità della scadenza, dopo 2 anni

Altre informazioni sul corso

  • Destinatari del corso

    A chi è rivolto? Chi può partecipare?

    Il corso per esecutori BLSD è rivolto a personale laico, ovvero a personale non medico che intende ottenere la certificazione rilasciata dalla Regione Veneto per l'utilizzo del DAE - Defibrillatore Automatico Esterno.

    L'utilizzo del DAE da parte di personale non sanitario è consentito dalla Legge 3 Aprile 2001, n. 120.

    Il D.M salute del 18 marzo 2011 raccomanda "l'opportunità di dotare di DAE le aree con particolare afflusso di pubblico e quelle con particolari specificità come luoghi isolati e zone disagiate, anche con bassa densità di popolazione", per esempio:

    • luoghi in cui si pratica attività ludica o sportiva (auditorium, cinema, stadi, centri sportivi, parchi divertimento..);
    • luoghi pubblici (scuole, università, uffici..);
    • luoghi ad alto afflusso di persone (aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, alberghi, ristoranti, ipermercati..);
    • luoghi ad alto rischio, come le strutture industriali oppure zone isolate dove è più difficile far arrivare i soccorsi (impianti di perforazione, cantieri di costruzione, piattaforme marine..)

    Il più recente decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 ha previsto "l'obbligo della presenza di DAE in tutti gli impianti sportivi ove si effettui attività sportiva professionistica o dilettantistica", ed è previsto che tutto il personale che utilizza il defibrillatore semiautomatico sia in possesso di idonea formazione validata e verificata.

  • Contenuti del corso

    Di cosa parleremo? Qual è il programma formativo?

    Il corso tratterà i seguenti argomenti - Secondo le linee guida IRC - ERC:

    • Motivazioni all’apprendimento delle tecniche BLSD nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
    • Le procedure per allertare i soccorsi, la catena di sopravvivenza;
    • La fisiologia cardio respiratoria;
    • I segni ed i sintomi dell’attacco cardiaco;
    • L’arresto cardiaco ed il danno cerebrale;
    • La correlazione tra ritmo cardiaco, la funzione di “pompa” del cuore e lo stato di coscienza;
    • Il rapporto tra tempo di arresto e probabilità di sopravvivenza in assenza di RCP immediata;
    • Introduzione al funzionamento del defibrillatore semiautomatico;
    • La sequenza delle manovre di RCP nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
    • La tecnica delle compressioni toraciche e della respirazione artificiale adulto, bambino e lattante;
    • Il rapporto tra compressioni toraciche e insufflazioni;
    • Tecnica di utilizzo della mascherina di rianimazione e dei presidi di soccorso;
    • L’uso del defibrillatore, la corretta posizione delle piastre, l’analisi della vittima in sicurezza, l’erogazione dello shock in sicurezza;
    • L’alternanza delle manovre di rianimazione dopo l’erogazione dello shock;
    • Esercitazioni pratiche individuali con manichini di rianimazione adulto, bambino e lattante; pratica ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico per training nell’adulto e nel bambino;
    • Le ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo;
    • Tecniche di disostruzione delle vie aeree in soggetto cosciente e in soggetto incosciente nell’adulto, bambino e lattante;
  • Iscrizione e modalità di pagamento

    Cosa devo fare per iscrivermi al corso? Come posso pagare?

    L'iscrizione può essere eseguita tramite:

    • WEB: dal pulsante "Iscriviti e acquista" che trovi ad inizio pagina. Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, Carta di credito o Satispay (solo per privati);
    • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, Carta di credito o Satispay (solo per privati).
    • TELEFONO: chiamando il 0444 573002 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Puoi chiedere informazioni anche con un messaggio su WhatsApp al numero 378 3026973. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal, Carta di credito o Satispay (solo per privati)

    NOTE GENERALI:

    • Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del corso, ci riserviamo di non attivare i corsi, avvisando i partecipanti iscritti e restituendo eventuali quote versate;
    • Nel caso di non pervenuta disdetta entro 5 giorni lavorativi prima della data di inizio, sarà trattenuto il 50% della quota di iscrizione;
    • In caso di non pervenuta disdetta entro 2 giorni lavorativi prima dell'evento o per mancata partecipazione, verrà addebitata l'intera quota.
  • Attestato di partecipazione al corso

    Quando riceverò l'attestato finale?

    Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato a seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali.

    Garantiamo la consegna dell’attestato entro 48 ore. Ogni attestato riporta un codice QR a garanzia di veridicità e autenticità del documento.

    Oltre all'attestato di partecipazione verrà rilasciata la certificazione di "Autorizzazione all'impiego del defibrillatore automatico esterno" validata  dalla Regione del Veneto e riconosciuta a livello nazionale.

Soluzioni personalizzate

Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale, contattaci per organizzare la tua formazione.

Richiedi un preventivo

Qualcosa non è chiaro?

Per dubbi puoi consultare la pagina dedicata alle domande più frequenti.

    Sentiamoci al telefono

    Lasciaci il tuo numero, riceverai assistenza al più presto.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Rimani aggiornato sulle ultime novità di ETC Soluzioni Aziendali e sui nuovi corsi in arrivo

    Cosa dicono di noi i nostri clienti

    ETC Soluzioni Aziendali
    Contatti

    Via Carlo Mollino 90
    36100 Vicenza (VI)
    Italia

    Tel.: 0444/573002
    Cell.: 378/3026973
    Email: etc@etcsoluzioniaziendali.eu
    PEC: etcsoluzioniaziendali@legalmail.it

    Accreditamenti e Partner
    CFPT
    Delta Plus
    Fondo Professioni
    Parolin
    Ebipro
    Mepa