Hai bisogno di aiuto?
 

Corsi Sicurezza Generale e Specifica

La formazione dei lavoratori rappresenta un punto cardine fondamentale per evitare gli infortuni in azienda, inoltre costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/08.

A chi è rivolto il corso?

In particolare, secondo quanto previsto dall’art. 37, il Datore di lavoro deve provvedere alla formazione dei lavoratori secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Tale Accordo specifica le seguenti modalità formative:É previsto un modulo di Formazione Generale con concetti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, della durata di 4 ore e uguale per tutti i settori ATECO. Tale formazione costituisce un credito formativo permanente, ovvero che rimane per tutta la vita professionale del lavoratore.

Il modulo di Formazione Specifica invece, riguarda i rischi riferiti alle mansioni, i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.Il modulo di formazione specifica ha una durata differenziata in base al settore ATECO di appartenenza dell’azienda e non costituisce un credito formativo permanente, quindi è soggetto ad aggiornamento che in questo tipo di formazione è quinquennale.In definitiva questa è la durata minima complessiva, come riportata nell’Accordo del 2011, dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori:

  • 4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso: TOTALE 8 ore;
  • 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio: TOTALE 12 ore;
  • 4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto: TOTALE 16 ore.

Ricordiamo che il codice ATECO è formato da una combinazione di lettere e numeri assegnati dalla Camera di Commercio al momento dell’iscrizione dell’azienda. Ogni codice corrisponde ad un’attività lavorativa diversa e pertanto ad un diverso livello di rischio.

Per trovare il codice ATECO corrispondente alla propria azienda clicca qui.

Ricordiamo che tale formazione dovrà essere aggiornata ogni 5 anni.

Qual è la metodologia didattica?

I nostri formatori sono docenti esperti che privilegiano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive. Durante il corso sono previste simulazioni pratiche e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato.

Sono previsti coffee break?

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Soluzioni personalizzate

Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale, contattaci per organizzare la tua formazione.

Richiedi un preventivo

Qualcosa non è chiaro?

Per dubbi puoi consultare la pagina dedicata alle domande più frequenti.

    Sentiamoci al telefono

    Lasciaci il tuo numero, riceverai assistenza al più presto.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Rimani aggiornato sulle ultime novità di ETC Soluzioni Aziendali e sui nuovi corsi in arrivo

    Cosa dicono di noi i nostri clienti

    ETC Soluzioni Aziendali
    Contatti

    Via Carlo Mollino 90
    36100 Vicenza (VI)
    Italia

    Tel.: 0444/573002
    Cell.: 378/3026973
    Email: etc@etcsoluzioniaziendali.eu
    PEC: etcsoluzioniaziendali@legalmail.it

    Accreditamenti e Partner
    CFPT
    Delta Plus
    Fondo Professioni
    Parolin
    Mepa