Hai bisogno di aiuto?
 

Corsi Lavori su Fune

Il corso proposto è rivolto a tutti gli addetti che lavorano in quota utilizzando sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (per esempio chi si occupa di: lavaggio vetri su palazzi, saldatura e manutenzione di condotti verticali, verniciature di pali o silos, disboscamenti o potature di alberi ad alto fusto, operazioni speciali di evacuazione di emergenza, ecc..).

Corso Funi | Modulo BASE + modulo A

Lavoro in sospensione siti naturali e artificiali - 32 ore

Scegli tra le date disponibili.

Aggiornamento Corso Funi | Modulo A

Lavoro in sospensione siti naturali e artificiali - 8 ore

Scegli tra le date disponibili.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è organizzato in base a quanto previsto dall’allegato XXI del Dlgs 81/08 e si articola in due percorsi formativi:

É previsto un modulo BASE teorico/pratico della durata di 12 ore comune ai due percorsi e propedeutico alla frequenza dei successivi moduli specifici. Il modulo base da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa su fune, è necessario concludere il percorso formativo con la partecipazione al modulo specifico.

moduli specifici (A - B) si differenziano per i contenuti che forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

  • MODULO A - specifico pratico per l'accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali (durata 20 ore)
  • MODULO B - specifico pratico per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi (durata 20 ore)

Ricordiamo che i lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico dovranno seguire un corso di aggiornamento ogni cinque anni. L’aggiornamento ha durata minima di 8 ore di cui almeno 4 ore di contenuti tecnico/pratici.

Metodologia didattica

Chi ha già eseguito il corso, ha affermato di aver vissuto un'esperienza di lavoro coinvolgente ed entusiasmante veramente utile per la propria attività.La prova pratica infatti viene svolta in una struttura studiata appositamente per simulare numerose attività in quota, utilizzando le più moderne attrezzature specifiche che il mercato propone.

I nostri formatori sono docenti esperti che applicano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive per privilegiare la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.Garantiamo un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo.Favoriamo metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;

Durante il corso sono previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte del discente della pratica in cantiere.

Per la pratica quale abbigliamento è consigliato o necessario?

Data la specificità della formazione, le prove pratiche e gli addestramenti saranno effettuati in siti ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengono conto della specifica tipologia di corso.

Sarà necessario utilizzare un abbigliamento idoneo alla stagione e consono all’attività formativa e lavorativa che si svolge. E' necessario indossare calzature antinfortunistiche e guanti di protezione, la struttura mette a disposizione imbracatura di sicurezza e casco ma è consigliato l'utilizzo dei propri dispositivi di protezione.

Sono previsti coffee break?

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Soluzioni personalizzate

Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale, contattaci per organizzare la tua formazione.

Richiedi un preventivo

Qualcosa non è chiaro?

Per dubbi puoi consultare la pagina dedicata alle domande più frequenti.

    Sentiamoci al telefono

    Lasciaci il tuo numero, riceverai assistenza al più presto.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Rimani aggiornato sulle ultime novità di ETC Soluzioni Aziendali e sui nuovi corsi in arrivo

    Cosa dicono di noi i nostri clienti

    ETC Soluzioni Aziendali
    Contatti

    Via Carlo Mollino 90
    36100 Vicenza (VI)
    Italia

    Tel.: 0444/573002
    Cell.: 378/3026973
    Email: etc@etcsoluzioniaziendali.eu
    PEC: etcsoluzioniaziendali@legalmail.it

    Accreditamenti e Partner
    CFPT
    Delta Plus
    Fondo Professioni
    Parolin
    Mepa