Corsi in programmazione

 

Vedi programma completo

CORSO OBBLIGATORIO DIISOCIANATI

GENERALE, INTERMEDIO E AVANZATO

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a datori di lavoro e lavoratori, dipendenti o autonomi, che utilizzano schiume poliuretaniche, colle e vernici contenenti “diisocianati” o che maneggiano prodotti che contengono diisocianati, per esempio:

  • Utilizzatori autonomi e dipendenti, posatori;
  • Titolari di aziende con dipendenti che maneggiano materiali poliuretanici/poliureici.

La formazione è utile anche per:

  • Produttori di sigillanti, schiume, adesivi, vernici, rivestimenti;
  • Rivenditori e distributori di prodotti contenenti diisocianati

Il Regolamento 1149/2020 ha stabilito che, a partire dal 24 agosto 2023, i lavoratori, dipendenti o autonomi, e il datore di lavoro, in qualità di utilizzatori, potranno far uso delle schiume poliuretaniche, delle colle e vernici contenenti “diisocianati”, solo se in possesso un attestato rilasciato a chi ha frequentato un apposito corso e superato l’esame finale.Il datore di lavoro, pertanto, avrà l’obbligo di formare i lavoratori (utilizzatori industriali e professionali) sull’uso degli diisociantati, attraverso specifici corsi di formazione che contemplino le condizioni tali da garantire un esito positivo della formazione stessa.

Ogni 5 anni i lavoratori dovranno seguire un corso di aggiornamento.

Ricordiamo che il possesso dell’attestato di formazione è obbligatorio a partire dal 24 agosto 2023. In mancanza di tale certificato di partecipazione al corso, sono previste sanzioni a partire da €40.000 fino a €150.000 o l’arresto fino a 3 mesi.

Il corso si rivolge sia al personale tecnico operativo direttamente impegnato nell’esecuzione di lavori che comportano l’utilizzo di materiali contenenti “diisocianati” ma anche a Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti che devono avere le conoscenze necessarie per valutare la presenza del rischio  negli ambienti di lavoro e nell’utilizzo di tali sostanze, al fine di adottare le idonee misure organizzative e di sicurezza e di selezionare i corretti DPI.

CHI SONO I LAVORATORI CHE UTILIZZANO DIISOCIANATI?

A scopo esemplificativo fanno parte di questa categoria tutti i lavoratori e addetti che utilizzano i seguenti materiali o che lavorano nei seguenti settori:

  • Contatto o utilizzo di materiali poliuretanici o poliureici;
  • Lavoratori in carrozzeria con utilizzo di vernici e adesivi a base poliuretanica;
  • Utilizzo di sigillanti, isolanti, adesivi e vernici a base poliuretanica nel campo dell’edilizia;
  • Utilizzo di schiume poliuretaniche nella posa di serramenti esterni/interni;
  • Utilizzo di schiume poliuretaniche nella produzione di mobili (in particolare nelle imbottiture)
  • Settore della componentistica per l’automotive;

QUAL È IL CORSO ADATTO A ME?

Corso GENERALE: destinato agli addetti per cui è previso un uso industriale e professionale delle sostanze contenenti diisocianati 

Corso INTERMEDIO: destinato agli addetti che fanno uso dei diisocianati in una delle seguenti modalità:

• Manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma);• Applicazione a spruzzo in cabina ventilata;• Applicazione con rullo;• Applicazione con pennello;• Applicazione per immersione o colata;• Trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi;• Pulitura e rifiuti;• Qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione;

Corso AVANZATO: destinato agli addetti che fanno uso dei diisocianati in una delle seguenti modalità:

• Manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi);• Applicazioni per fonderie;• Manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature;• Manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);• Applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri);• Qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.

QUAL È LA METODOLOGIA DIDATTICA?

I nostri formatori sono docenti esperti che privilegiano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive. Durante il corso sono previste simulazioni pratiche e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato.

COME POSSO ISCRIVERMI E PAGARE IL CORSO?

L’iscrizione può essere eseguita tramite

  • WEB: tramite il nostro sito accedendo al corso di tuo interesse nell’area Programma Corsi.Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • TELEFONO: chiamando il 0444 534025 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.

La quota di partecipazione dovrà essere versata prima dell’inizio del corso.A ricevimento del pagamento verrà emessa la fattura.

Quando riceverò l’attestato?

A seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali, garantiamo la consegna dell’attestato entro 24 ore.

Sono previsti coffee break?

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Hai bisogno di altre informazioni?

Siamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. Un operatore qualificato ti aiuterà ad acquistare il corso più adeguato alle tue esigenze.

Docenti Esperti

I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Possibilità corsi in azienda

Tutti i nostri corsi possono essere personalizzati e svolti presso la tua azienda.

Notifica alla scadenza

Ti avviseremo quando la validità del corso sarà in prossimità della scadenza, dopo 5 anni.

Dove si terrà il corso?

Il corso verrà tenuto nei nostri uffici in Via Mollino, 90 a Vicenza

INDIRIZZO

Via Mollino 90, Vicenza

TELEFONO

0444 534025

email

formazione@etcsoluzioniaziendali.eu

ETC Soluzioni Aziendali offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e sistemi di gestione. I nostri corsi di formazione vengono tenuti nelle nostre sedi:

Sede ETC in Via Mollino 90 a Vicenza

SAFETY LAB in Viale Crispi 93 a VicenzaIn alternativa possono essere organizzati su richiesta direttamente nella tua azienda.Garantiamo:– Formatori qualificati e certificati- Affidabilità, esperienza e professionalità- Flessibilità e adattabilità alle esigenze dei singoli

L’approccio in tutti i nostri corsi di formazione predilige l’esecuzione di prove pratiche e simulazioni di casi reali per rendere la formazione piacevole ed efficace.Proprio per questo è nato il nostro SAFETY LAB, un’innovativa sala addestramento dove svolgere prove pratiche sperimentando le difficoltà operative di una situazione di pericolo o di emergenza.

Hai più di 5 addetti da formare?

Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale.

[/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

[mc4wp_form id="11928"]