Corsi in programmazione

 

Vedi programma completo

CORSI PES/PAV/PEI ADDETTI LAVORI ELETTRICI

AGG. NORMA CEI 11-27 > EDIZIONE 2021


A chi è rivolto il corso?


Il corso è rivolto a lavoratori dipendenti e autonomi aventi inquadramento contrattuale e qualifiche professionali che consentono di effettuare “lavori elettrici” quali installatori e/o manutentori che svolgono lavori su, con o in prossimità di impianti elettrici, in tensione o fuori tensione.

Il Testo Unico Sicurezza (D. Lgs 81/08) prevede che i lavori sugli impianti elettrici, collegati ad una fonte di alimentazione siano essi sotto tensione o fuori tensione, possano essere svolti solamente da lavoratori riconosciuti dal Datore di Lavoro come idonei per tale attività, adottando procedure e utilizzando attrezzature tali da garantirne la sicurezza. 

Il corso proposto vuole fornire gli strumenti e le competenze necessarie per effettuare lavori in prossimità di impianti elettrici in sicurezza, seguendo quanto stabilito dalle Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e CEI 11-49) e Norma CEI 11-27 ed. 2021.

Il corso si rivolge sia al personale tecnico operativo direttamente impegnato nell'esecuzione di lavori che comportano il rischio elettrico ma anche a Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti che devono avere le conoscenze necessarie per valutare la presenza del rischio elettrico negli ambienti di lavoro al fine di adottare le idonee misure organizzative e di sicurezza.   

Tra gli obiettivi del corso rientrano quello di individuare i principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi, responsabilità e i fattori di rischio; individuare le principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; consapevolezza della responsabilità del ruolo con particolare riferimento alle qualifiche che si potranno ricoprire (PES / PAV / PEI); comprendere e svolgere la funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

CHI sono i lavoratori pes/pav/pei?


Il Datore di Lavoro ha il compito di valutare le conoscenze teoriche, tecniche e pratiche dei lavoratori prima di attribuire l'idoneità per lavori sotto tensione. Durante il corso viene fornito un supporto documentale al Datore di Lavoro per l'espletamento degli obblighi di valutazione dei lavoratori relativamente alle caratteristiche tecniche e personali da considerare per il conferimento dei profili professionali di:

- PEC (Persona Comune - Non qualificata)

- PAV (Persona Avvertita - Qualifica BASE)

- PES (Persona Esperta - Qualifica STANDARD)

- PEI (persona riconosciuta idonea ad operare "sotto-tensione" in BT)

L'attribuzione di queste qualifiche è obbligatoria e subordinata a una specifica esperienza ed a un percorso formativo documentato i cui contenuti sono illustrati nella Norma CEI 11-27 ed V del 2021.

Qual è la metodologia didattica?


I nostri formatori sono docenti esperti che privilegiano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive. Durante il corso sono previste simulazioni pratiche e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato.

Come posso iscrivermi e pagare il corso?


L'iscrizione può essere eseguita tramite

  • WEB: tramite il nostro sito accedendo al corso di tuo interesse nell'area Programma Corsi.
    Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • TELEFONO: chiamando il 0444 534025 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.

La quota di partecipazione dovrà essere versata prima dell'inizio del corso.
A ricevimento del pagamento verrà emessa la fattura.

Quando riceverò l'attestato?


A seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali, garantiamo la consegna dell'attestato entro 24 ore.

Sono previsti coffee break?


I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Hai bisogno di altre informazioni?


Siamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. Un operatore qualificato ti aiuterà ad acquistare il corso più adeguato alle tue esigenze.

Docenti Esperti

I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Possibilità corsi in azienda

Tutti i nostri corsi possono essere personalizzati e svolti presso la tua azienda.

Notifica alla scadenza

Ti avviseremo quando la validità del corso sarà in prossimità della scadenza, dopo 5 anni.

Dove si terrà il corso?


Il corso verrà tenuto nei nostri uffici in
Via Mollino, 90 a Vicenza

INDIRIZZO

Via Mollino 90, Vicenza

TELEFONO

0444 534025

email

formazione@etcsoluzioniaziendali.eu

ETC Soluzioni Aziendali offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e sistemi di gestione.

I nostri corsi di formazione vengono tenuti nelle nostre sedi:

- Sede ETC in Via Mollino, 90 a Vicenza

- SAFETY LAB in Viale Crispi, 93 a Vicenza

In alternativa possono essere organizzati su richiesta direttamente nella tua azienda.

Garantiamo:
- Formatori qualificati e certificati
- Affidabilità, esperienza e professionalità
- Flessibilità e adattabilità alle esigenze dei singoli


L'approccio in tutti i nostri corsi di formazione predilige l'esecuzione di prove pratiche e simulazioni di casi reali per rendere la formazione piacevole ed efficace.

Proprio per questo è nato il nostro SAFETY LAB, un'innovativa sala addestramento dove svolgere prove pratiche sperimentando le difficoltà operative di una situazione di pericolo o di emergenza.

Hai più di 4 addetti da formare?


Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale.