CORSI IN PROGRAMMAZIONE

[fusion_events cat_slug=”lavoratori” past_events=”no” number_posts=”” columns=”4″ column_spacing=”” picture_size=”cover” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” content_length=”” excerpt_length=”” strip_html=”” pagination=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” /]

Corsi in programmazione

 

Vedi programma completo

CORSO SICUREZZA GENERALE E SPECIFICA

RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO


A chi è rivolto il corso?


La formazione dei lavoratori rappresenta un punto cardine fondamentale per evitare gli infortuni in azienda, inoltre costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/08. In particolare, secondo quanto previsto dall’art. 37, il Datore di lavoro deve provvedere alla formazione dei lavoratori secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Tale Accordo specifica le seguenti modalità formative:

É previsto un modulo di Formazione Generale con concetti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, della durata di 4 ore e uguale per tutti i settori ATECO. Tale formazione costituisce un credito formativo permanente, ovvero che rimane per tutta la vita professionale del lavoratore.

Il modulo di Formazione Specifica invece, riguarda i rischi riferiti alle mansioni, i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il modulo di formazione specifica ha una durata differenziata in base al settore ATECO di appartenenza dell’azienda e non costituisce un credito formativo permanente, quindi è soggetto ad aggiornamento che in questo tipo di formazione è quinquennale.

In definitiva questa è la durata minima complessiva, come riportata nell’Accordo del 2011, dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori:

  • 4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso: TOTALE 8 ore;
  • 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio: TOTALE 12 ore;
  • 4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto: TOTALE 16 ore.

Ricordiamo che il codice ATECO è formato da una combinazione di lettere e numeri assegnati dalla Camera di Commercio al momento dell’iscrizione dell’azienda. Ogni codice corrisponde ad un’attività lavorativa diversa e pertanto ad un diverso livello di rischio.

Per trovare il codice ATECO corrispondente alla propria azienda clicca qui.
Ricordiamo che tale formazione dovrà essere aggiornata ogni 5 anni.

Qual è la metodologia didattica?


I nostri formatori sono docenti esperti che privilegiano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive. Durante il corso sono previste simulazioni pratiche e analisi di casi reali che rendono l’apprendimento facile, piacevole e immediato.

Come posso iscrivermi e pagare il corso?


L'iscrizione può essere eseguita tramite

  • WEB: tramite il nostro sito accedendo al corso di tuo interesse Programma Corsi.
    Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare  tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • TELEFONO: chiamando il 0444 534025 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.

La quota di partecipazione dovrà essere versata prima dell'inizio del corso.
A ricevimento del pagamento verrà emessa la fattura.

Quando riceverò l'attestato?


A seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali, garantiamo la consegna dell'attestato entro 24 ore.

Sono previsti coffee break?


I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Hai bisogno di altre informazioni?


Siamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. Un operatore qualificato ti aiuterà ad acquistare il corso più adeguato alle tue esigenze.

Docenti Esperti

I nostri docenti sono in possesso dei requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012

Possibilità corsi in azienda

Tutti i nostri corsi possono essere personalizzati e svolti presso la tua azienda.

Notifica alla scadenza

Ti avviseremo quando la validità del corso sarà in prossimità della scadenza, dopo 5 anni.

Dove si terrà il corso?


Il corso verrà tenuto nei nostri uffici in
Via Mollino, 90 a Vicenza

ETC Soluzioni Aziendali offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e sistemi di gestione.

I nostri corsi di formazione vengono tenuti nelle nostre sedi:

- Sede ETC in Via Mollino 90 a Vicenza

- SAFETY LAB in Viale Crispi 93 a Vicenza

In alternativa possono essere organizzati su richiesta direttamente nella tua azienda.

Garantiamo:
- Formatori qualificati e certificati
- Affidabilità, esperienza e professionalità
- Flessibilità e adattabilità alle esigenze dei singoli


L'approccio in tutti i nostri corsi di formazione predilige l'esecuzione di prove pratiche e simulazioni di casi reali per rendere la formazione piacevole ed efficace.

Proprio per questo è nato il nostro SAFETY LAB, un'innovativa sala addestramento dove svolgere prove pratiche sperimentando le difficoltà operative di una situazione di pericolo o di emergenza.

Hai più di 6 addetti da formare?


Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale.