Corsi in programmazione

 

Vedi programma completo

CORSI PER ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI


A chi è rivolto il corso?


Il corso proposto è rivolto a tutti gli addetti che lavorano in quota utilizzando sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (per esempio chi si occupa di: lavaggio vetri su palazzi, saldatura e manutenzione di condotti verticali, verniciature di pali o silos, disboscamenti o potature di alberi ad alto fusto, operazioni speciali di evacuazione di emergenza, ecc..).

Il corso è organizzato in base a quanto previsto dall’allegato XXI del Dlgs 81/08 e si articola in due percorsi formativi:

É previsto un modulo BASE teorico/pratico della durata di 12 ore comune ai due percorsi e propedeutico alla frequenza dei successivi moduli specifici. Il modulo base da solo non abilita all'esecuzione dell'attività lavorativa su fune, è necessario concludere il percorso formativo con la partecipazione al modulo specifico.

moduli specifici (A - B) si differenziano per i contenuti che forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

  • MODULO A - specifico pratico per l'accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali (durata 20 ore)
  • MODULO B - specifico pratico per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi (durata 20 ore)

Ricordiamo che i lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico dovranno seguire un corso di aggiornamento ogni cinque anni. L’aggiornamento ha durata minima di 8 ore di cui almeno 4 ore di contenuti tecnico/pratici.

METODOLOGIA DIDATTICA

"PIÙ CHE UN CORSO, UN'ESPERIENZA"


Chi ha già eseguito il corso, ha affermato di aver vissuto un'esperienza di lavoro coinvolgente ed entusiasmante veramente utile per la propria attività.
La prova pratica infatti viene svolta in una struttura studiata appositamente per simulare numerose attività in quota, utilizzando le più moderne attrezzature specifiche che il mercato propone.

I nostri formatori sono docenti esperti che applicano metodologie di apprendimento e insegnamento interattive per privilegiare la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.
Garantiamo un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo.
Favoriamo metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;

Durante il corso sono previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte del discente della pratica in cantiere.

Per la pratica quale abbigliamento è consigliato o necessario?


Data la specificità della formazione, le prove pratiche e gli addestramenti saranno effettuati in siti ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengono conto della specifica tipologia di corso.

Sarà necessario utilizzare un abbigliamento idoneo alla stagione e consono all’attività formativa e lavorativa che si svolge.
E' necessario indossare calzature antinfortunistiche e guanti di protezione, la struttura mette a disposizione imbracatura di sicurezza e casco ma è consigliato l'utilizzo dei propri dispositivi di protezione.

Come posso iscrivermi e pagare il corso?


L'iscrizione può essere eseguita tramite

  • WEB: tramite il nostro sito accedendo al corso di tuo interesse nell'area Programma Corsi.
    Dopo aver compilato i dati richiesti, potrai pagare tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • EMAIL: inviando una email a formazione@etcsoluzioniaziendali.eu indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare  tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.
  • TELEFONO: chiamando il 0444 534025 indicando il corso di tuo interesse, la data del corso e il nome del partecipante. Potrai pagare  tramite Bonifico bancario, Paypal o Carta di credito.

La quota di partecipazione dovrà essere versata prima dell'inizio del corso.
A ricevimento del pagamento verrà emessa la fattura.

Quando riceverò l'attestato?


A seguito della frequentazione del corso e del superamento delle prove finali, garantiamo la consegna dell'attestato entro 48 ore.

Sono previsti coffee break?


I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Hai bisogno di altre informazioni?


Siamo a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. Un operatore qualificato ti aiuterà ad acquistare il corso più adeguato alle tue esigenze.

Docenti Esperti

I nostri docenti sono in possesso dei requisiti e hanno maturato specifica esperienza nei lavori in quota mediante funi

Possibilità corsi in azienda

Tutti i nostri corsi possono essere personalizzati e svolti presso la tua azienda.

Notifica alla scadenza

Consigliamo l'aggiornamento quinquennale, ti avviseremo in prossimità della scadenza.

Dove si terrà il corso?


Il corso verrà tenuto nei nostri uffici in
Via Carlo Mollino, 90 - Vicenza

L'addestramento pratico si svolge in siti ove possano essere ricreate condizioni operative che tengono conto della specifica tipologia del corso nelle province di Vicenza e Treviso*

*maggiori informazioni saranno fornite dopo l'iscrizione al corso

ETC Soluzioni Aziendali offre servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e sistemi di gestione.

I nostri corsi di formazione vengono tenuti nelle nostre sedi:

- Sede ETC in Via Mollino, 90 a Vicenza

- SAFETY LAB in Viale Crispi, 93 a Vicenza

In alternativa possono essere organizzati su richiesta direttamente nella tua azienda.

Garantiamo:
- Formatori qualificati e certificati
- Affidabilità, esperienza e professionalità
- Flessibilità e adattabilità alle esigenze dei singoli


L'approccio in tutti i nostri corsi di formazione predilige l'esecuzione di prove pratiche e simulazioni di casi reali per rendere la formazione piacevole ed efficace.

Proprio per questo è nato il nostro SAFETY LAB, un'innovativa sala addestramento dove svolgere prove pratiche sperimentando le difficoltà operative di una situazione di pericolo o di emergenza.

Hai più di 3 addetti da formare?


Possiamo tenere il corso nella tua azienda e personalizzarlo in base alla tua struttura aziendale.